CIRCOLARE N. 016-2010 DEL 16 NOVEMBRE 2010-11-16

Novità in materia legislativa, giurisprudenza e prassi

 

TARSU e TIA, il Dipartimento delle finanze tenta di sbrogliare alcune matasse

Il Dipartimento delle finanze del Ministero dell’economia e delle finanze, con la circolare n. 3/DF dell’11 novembre 2010, interviene per chiarire alcuni aspetti legati alla tassa di smaltimento dei rifiuti solidi urbani (TARSU) e alla tariffa di igiene ambientale (TIA).

Ministero dell’economia e delle finanze, circolare 11/11/2010, n. 3/DF

L’Agenzia dice sì alla proroga per il rimborso dell’IVA-UE

Con il Provvedimento dello scorso 11 novembre 2010, il Direttore dell’Agenzia delle Entrate ha disposto la proroga del termine per la presentazione delle istanze di rimborso dell’IVA assolta in altro stato membro (c.d. IVA “estera”) riferite al periodo d’imposta 2009.

Agenzia delle Entrate, provvedimento 11/11/2010

Studi di settore, disponibile la nuova versione del software per giustificare lo scostamento per il 2009

L’Agenzia delle entrate, con il comunicato 11 novembre 2010, ha reso noto di aver pubblicato, sul proprio sito internet (nella sezione Strumenti – Studi di settore – Compilazione), la nuova “release” del software “Segnalazioni studi di settore Unico 2010” utile a giustificare le situazioni di non congruità, non normalità o non coerenza derivanti dall’applicazione degli studi di settore per il 2009.

Agenzia delle Entrate, comunicato 11/11/2010

Plusvalenza da cessione di un terreno, la ripartizione dell’onere della prova negli accertamenti fiscali

Secondo la Corte di Cassazione il valore accertato ai fini dell’imposta di registro è estensibile ai controlli effettuati nell’ambito delle imposte sui redditi. Spetta al contribuente, nel corso del contraddittorio procedimentale, dimostrare, mediante la predisposizione di prove contrarie, che non c’è corrispondenza tra il valore venale del bene accertato in sede di applicazione dell’imposta di registro e il corrispettivo della cessione.

Cassazione Civile, Sez.V, ordinanza 9/11/2010 n. 22793

Disastro ferroviario di Viareggio: riprendono gli adempimenti tributari sospesi

Coloro i quali hanno usufruito della sospensione degli obblighi tributari in quanto coinvolti nel disastro ferroviario verificatosi a Viareggio il 29 giugno 2009 devono riprendere gli adempimenti tributari diversi dai versamenti, non eseguiti, a decorrere dal mese di gennaio 2011.

Agenzia delle entrate, provvedimento 9/11/2010, prot. 2010/151125

Modifiche alla dichiarazione dei redditi, il contribuente deve provare la correttezza del suo operato

La Corte di Cassazione con la sentenza n. 22553 depositata in segreteria il 5 novembre scorso ha, sostanzialmente, affermato che la dichiarazione dei redditi è un atto modificabile da parte del contribuente fermo restando che, se questa avviene prima della liquidazione, l’Ufficio accertatore deve rispettare i nuovi valori indicati; nel caso in cui le modifiche siano successive alla liquidazione è il contribuente che deve provare la correttezza del suo operato.

Corte di Cassazione, sentenza 5/11/2010, n. 22553

Opere ultrannuali, l'Agenzia entrate corregge il tiro sulla deducibilità dei costi per SAL provvisori

I costi relativi agli Stati di Avanzamento Lavori (SAL) liquidati in via provvisoria al subappaltatore che hanno concorso alla valutazione delle opere ultrannuali, sono deducibili per l’appaltatore.

Agenzia delle Entrate, risoluzione 5/11/2010, n. 117/E

Rimborso IVA UE: proroga del termine per la presentazione dell’istanza di rimborso

Assonime commenta la proroga al 31 marzo 2011 del termine per la presentazione delle istanze di rimborso dell’IVA UE con riferimento all’anno 2009.

Assonime, circolare 3/11/2010, n. 37

Avviso di accertamento entro 60 gg. Solo se c'è urgenza

L’avviso di accertamento emanato prima della scadenza del termine di 60 giorni decorrente dal rilascio al contribuente della copia del processo verbale di chiusura delle operazioni, da parte degli organi di controllo, non è per ciò stesso nullo ma, atteso il generale obbligo di motivazione degli atti amministrativi, tale è da considerarsi solamente laddove non rechi motivazione sull’urgenza che ne ha determinato tale adozione. Lo ha ricordato la Corte di Cassazione con la sentenza n. 22320 del 3 novembre scorso

Corte di Cassazione, sez. trib., sentenza 3/11/2010, n. 22320

Paga l’IRAP lo studio legale associato

Tra i soggetti passivi dell’imposta rientrano anche le società semplici esercenti arti e professioni e quelle ad esse equiparate, vale a dire le “associazioni senza personalità giuridica costituite fra persone fisiche per l’esercizio in forma associata di arti e professioni". L’attività esercitata da tali soggetti, strutturalmente "organizzati" per la forma nella quale l’attività stessa è svolta, costituisce pertanto ex lege presupposto d’imposta, a prescindere dal requisito dell’autonoma organizzazione.

Corte di Cassazione, sez. trib., ordinanza 3/11/2010, n. 22386

Corte di Cassazione, sez. trib., ordinanza 29/10/2010, n. 22212

Ecco gli atti per cui vale la firma a stampa

L’Agenzia delle Entrate ha individuato gli atti di liquidazione, accertamento e riscossione prodotti da sistemi informativi automatizzati in cui la firma autografa può essere sostituita con l’indicazione a stampa del nominativo del soggetto responsabile dell’adozione degli atti.

Agenzia delle Entrate, provvedimento 2/11/2010, prot. 2010/4114

Consolidato, pronto il modello per lo scomputo delle perdite fiscali

Via libera al modello IPEC, per richiedere il riconoscimento delle perdite del consolidato in diminuzione dei maggiori imponibili accertati. Con provvedimento del 29 ottobre scorso, l’Agenzia delle Entrate ha approvato il modello per l’istanza di computo in diminuzione delle perdite dai maggiori imponibili derivanti dall’attività di accertamento nei confronti dei soggetti che aderiscono al consolidato nazionale.

Agenzia delle Entrate, provvedimento 29/10/2010, prot. 2010/154309

Cure dentistiche, gestione dei pagamenti senza esenzione dall’IVA

Niente esenzione IVA per il servizio che una società fornisce ai propri clienti (si tratta, nella specie, di dentisti) allo scopo di ottenere il pagamento delle somme di denaro ad essi dovute dai loro pazienti: si tratta, in sostanza, di un’attività di recupero crediti, che non rientra nell’esenzione prevista dall’art. 13, parte B, lettera d), punto 3, della Sesta direttiva IVA per le operazioni relative, tra l’altro, ai pagamenti e ai giroconti.

Corte Giust. CE, sez. III, sentenza 28/10/2010, C-175/09

La class action entra nel processo tributario

Con la sentenza n. 21955 depositata il 27 ottobre scorso, la Corte di Cassazione ha affermato un importante principio: è sostanzialmente ammessa la class action nel processo tributario. In pratica è ammesso il ricorso “cumulativo” per i contribuenti che propongono la stessa questione di diritto. Per un ulteriore approfondimento si rimanda al commento di Andrea Bodrito, di prossima pubblicazione su Corriere Tributario.

Corte di Cassazione, sez. trib., sentenza 27/10/2010, n. 21955

Valida la notifica al consulente della società reperito in sede

Per la validità della notifica non serve un rapporto lavorativo, ma un mandato, anche provvisorio, a ricevere la corrispondenza. Deve essere quindi considerato validamente notificato l'avviso di accertamento consegnato ad un consulente aziendale, e non a un dipendente, presso la sede della società.

Corte di Cassazione, sez. trib., sentenza 27/10/2010, n. 21942

Diritto alla detrazione anche senza partita IVA

Il soggetto passivo IVA che soddisfa i requisiti materiali per detrarre l’imposta, conformemente alle disposizioni della direttiva n. 2006/112, non può essere privato della possibilità di esercitare il suo diritto alla detrazione da una normativa nazionale (nella specie, lituana) che vieta la detrazione dell’IVA versata in occasione dell’acquisto di beni qualora tale soggetto passivo non si sia registrato come soggetto passivo dell’IVA prima d’impiegare questi ultimi ai fini della sua attività imponibile. Lo ha deciso la Corte di Giustizia CE nella sentenza C-385/09.

Corte Giust. CE, sez. III, sentenza 21/10/2010, C-385/09

Lavoro irregolare, la nuova maxisanzione spiegata dal Ministero

Approntato un vademecum sulla nuova maxisanzione contro il sommerso, riformulata dal Collegato lavoro, per garantire l’uniformità di comportamento del personale ispettivo, ministeriale, previdenziale e fiscale

Ministero del lavoro e delle politiche sociali, circolare 12/11/2010, n. 38

Inps: riscossione, verbali di accertamento completi da subito

Per l'avvio del nuovo sistema di riscossione dei crediti contributivi attraverso la notifica di un avviso di addebito con valore di titolo esecutivo, l'INPS sottolinea la necessità di protocollare i verbali di accertamento prima di procedere alla notifica.

INPS, Messaggio 11/11/2010, n. 28312

Campania, Basilicata e Marche trovano le risorse per gli ammortizzatori

Assegnate risorse finanziarie alle regioni Campania, Basilicata e Marche per la concessione di ammortizzatori sociali in deroga.

Decreti 11/10/2010 - Regioni Campania, Basilicata e Marche (G.U. 11/11/2010, n. 264, s.o.)

INPGI, in Abruzzo prorogata la sospensione contributiva

A seguito della proroga della sospensione dei versamenti tributari e contributivi nei confronti dei soggetti colpiti dal sisma del 6 aprile 2009 in Abruzzo, l'INPGI riepiloga i termini per il versamento e le condizioni per il recupero dei contributi sospesi.

INPGI, circolare 11/11/2010, n. 9

Voucher in tabaccheria? Non occorre la comunicazione

Se il committente acquista i voucher nelle tabaccherie abilitate non è tenuto ad effettuare la comunicazione preventiva di lavoro occasionale accessorio all'INAIL.

INAIL, nota 10/11/2010, n. 8181

Pubblicato il Collegato lavoro

Riordino dell'attività di vigilanza sotto il profilo della verbalizzazione, soppressione dell'obbligatorietà del tentativo di conciliazione nelle controversie di lavoro, nuove forme di arbitrato e possibilità di sottoscrivere clausole compromissorie, modifiche al termine per l'impugnazione del licenziamento, orario di lavoro e lavoro a termine, questi in sintesi i contenuti della riforma ora in Gazzetta Ufficiale.

Legge 4/11/2010, n. 183 (G.U. 9/11/2010, n. 262, suppl. ord. n. 243)

Sospensione dell'attività d'impresa, posto alla motivazione

Per garantire il controllo di correttezza, coerenza e logicità dello stesso, il personale ispettivo è tenuto a motivare sia pur sinteticamente l'eventuale adozione del provvedimento di sospensione dell'attività imprenditoriale per lavoro irregolare.

Ministero del lavoro e delle politiche sociali, nota 8/11/2010, n. 18802

Province di Genova e Savona, al via la sospensione contributiva e fiscale

Disposta la sospensione degli adempimenti e dei versamenti dei contributi previdenziali ed assistenziali, dei premi per l'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni e le malattie professionali e delle imposte per gli eccezionali eventi alluvionali che hanno colpito il territorio delle province di Genova e Savona il giorno 4 ottobre 2010.

Ordinanza 22/10/2010, n. 3903 (G.U. 8/11/2010, n. 261)

Collocamento obbligatorio, nel computo i produttori assicurativi?

Il personale dipendente con la qualifica di produttore del settore assicurativo, non può essere escluso dalla base occupazionale, ai fini del calcolo della quota di riserva, salvo i casi di assunzione mediante l’utilizzo delle tipologie contrattuali tassativamente indicate dalla legge.

Ministero del lavoro e delle politiche sociali, interpello 5/11/2010, n. 41

Adozioni internazionali, e se la procedura si interrompe?

Nel caso di interruzione della procedura adottiva, con conseguente rientro del lavoratore e senza il verificarsi dell’ingresso del minore in Italia, il relativo periodo di assenza fruito dal dipendente per adempimenti correlatiti alla procedura adottiva può essere considerato come congedo di maternità.

Ministero del lavoro e delle politiche sociali, interpello 5/11/2010, n. 39

Lavoro occasionale accessorio, comunicazioni al restyling

L'INAIL ha adeguato la tabella dei codici di lavoro occasionale accessorio ai nuovi tracciati concordati con INPS in relazione alle diverse tipologie di committente e rielaborato i nuovi modelli di fax che i committenti dovranno utilizzare, con effetto immediato, per effettuare la comunicazione preventiva e la variazione dati.

INAIL, nota 4/11/2010, n. 7969

Ammortizzatori in deroga, risorse al Friuli Venezia Giulia

Assegnate risorse finanziarie alla Regione Friuli Venezia Giulia per la concessione di ammortizzatori sociali in deroga.

Decreto 11/10/2010 (G.U. 4/11/2010, n. 258)

Collegato lavoro: l'Emens salva il datore di lavoro dalla maxi sanzione

Qualora manchi la comunicazione preventiva, per l’inapplicabilità della maxi-sanzione è necessario riscontrare almeno un adempimento contributivo, ad esempio la presentazione della denuncia telematica Emens.

INAIL, nota 3/11/2010, n. 7918

Sostegno al reddito, copertura figurativa se si accetta di lavorare a meno

Per il riconoscimento della contribuzione figurativa integrativa fino alla data di maturazione del diritto al pensionamento i lavoratori beneficiari di trattamenti di sostegno al reddito che nel corso dell'anno 2010 accettino un'offerta di lavoro subordinato con inquadramento in un livello retributivo inferiore e che abbiano almeno 35 anni di anzianità contributiva devono presentare entro il 31 dicembre 2010 apposita domanda all'INPS.

Decreto 30/7/2010 (G.U. 3/11/2010, n. 257)

Lavoro a termine, l'indennità risarcitoria sostitutiva della retribuzione

La Fondazione studi riepiloga i punti salienti della riforma alla normativa sul lavoro a termine contenuta nel collegato lavoro.

Fondazione Studi Consulenti del lavoro, principio 3/11/2010, n. 16

Aggiornata la versione per le denunce mensili MUT

La CNCE rende noto che a decorrere dal 1° gennaio 2011 sarà disponibile la versione 2.0 del sistema telematico di trasmissione delle denunce mensili MUT.

CNCE, nota 2/11/2010

Corte UE: se cambia il “padrone” e i dipendenti continuano a fare lo stesso lavoro, il salario non può diminuire

L’impresa che utilizzi il personale di una società rilevata per far svolgere, nello stesso luogo, lo stesso lavoro, non può prescrivere ai “nuovi” impiegati condizioni meno favorevoli o un salario più basso. O meglio, non lo potrà più fare a seguito di quanto statuito dalla Corte UE con la sentenza del 21 ottobre 2010 (n. C-242/09) con riferimento alla causa intentata da un ex dipendente del gruppo Heineken il quale, a seguito del trasferimento dell’impresa (da intendersi nel caso di specie quale “cessione”), si era visto praticamente dimezzato il suo salario.

Corte di Giustizia UE, sentenza 21/10/2010, n. C-242/09

Malattia comunicata ai soli colleghi? Licenziamento illegittimo

La S.C. interviene in un caso di assenza dal lavoro per malattia non comunicata al datore ma ai soli colleghi, e conferma la declaratoria di illegittimità del licenziamento, valorizzando il comportamento di buona fede del lavoratore.

Cassazione, sentenza 14/10/2010, n. 21215

Il valore del voucher non è legato ad un'ora di lavoro

Buono per la prestazione occasionale accessoria non riconducibile ad una retribuzione minima oraria e comunicazione unica per le prestazioni eseguite in modo frazionato, ma ripetuto in un dato arco temporale, sono alcune delle delucidazioni dell'INAIL.

INAIL, nota 9/9/2010, n. 6464

Piemonte, prestiti partecipativi alle piccole e medie imprese operanti in comparti a tecnologia avanzata

E' stato approvato il bando per la concessione di agevolazioni per il rafforzamento della struttura patrimoniale - mediante prestiti partecipativi - delle piccole e medie imprese operanti in comparti a tecnologia avanzata in Piemonte.

D.Dirig. 6/10/2010, n. 263, Regione Piemonte (B.U.R. 11/11/2010, n. 45)

Alluvione in Veneto, un sostegno dalle banche con un plafond di 700 mila euro

Con comunicato stampa del 9 novembre l’ABI informa che in Veneto le banche sono in prima linea per sostenere la popolazione. Un plafond di oltre 700 milioni a condizioni agevolate e altre proposte ad hoc per famiglie e imprese per far fronte ai danni dell’alluvione. Il Presidente dell’ABI, Giuseppe Mussari, ha sottolineato le iniziative in cantiere in una lettera al Presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi. “

ABI, comunicato 9/11/2010

Fondo tutela dell'ambiente: in GU il decreto con gli enti beneficiari

E' stato pubblicato in GU il decreto 28 ottobre 2010 recante "Individuazione degli enti beneficiari dei contributi statali di cui all'art. 13, comma 3-quater, del decreto-legge 25 giugno 2008, n.112, convertito con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n.133, per il finanziamento di interventi diretti al risanamento, al recupero dell'ambiente e allo sviluppo economico dei relativi territori, nonché delle relative modalità di erogazione".

Ministero dell'economia e delle finanze, decreto 28/10/2010 (G.U. 9/11/2010, n. 262)

Rete Impresa Italia: è stata aperta la nuova sede operativa

In data 8 novembre è stata aperta la nuova sede operativa di R.ETE. Imprese Italia. Gli uffici della Associazione sono ubicati presso Palazzo Sforza Cesarini, Corso Vittorio Emanuele II 282-284, 00186 Roma.

Rete Impresa Italia, comunicato stampa 8/11/2010

Dall’8 novembre è on line il nuovo sistema di rilevazione dati sugli appalti verdi

Si chiama Appalti Verdi - Green Public Procurement, è il nuovo sistema informatico per il monitoraggio dell’applicazione dei criteri ambientali in materia di acquisti verdi da parte delle pubbliche amministrazioni.“Le disposizioni del Green Public Procurement unitamente a quelle del Piano d’Azione Nazionale – afferma il presidente dell’AVCP - contribuiranno anche alla razionalizzazione della spesa pubblica, attraverso l’acquisto di prodotti e servizi che, a parità di prestazioni, ne riducono il costo per la collettività”.

AVCP, comunicato stampa 8/11/2010

Tracciabilità flussi finanziari, obbligo del conto dedicato solo per contratti stipulati dopo il 7.9.2010

Il Consiglio dei Ministri ha approvato, tra le altre cose, un decreto legge che contiene diverse disposizioni in materia di sicurezza pubblica: è stato reintrodotto l’istituto del cosiddetto arresto in flagranza differita, ampliati i compiti e rafforzata la tutela penale degli incaricati del controllo negli stadi, affinate le norme introdotte con il Piano straordinario antimafia mediante disposizioni interpretative ed attuative, potenziata l’Agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata.

Presidenza del Consiglio dei Ministri, Comunicato 5/11/2010, n. 113

Misure anticrisi per le Imprese di autotrasporto

E’ stato firmato dai Ministri delle Infrastrutture e dei Trasporti, dello Sviluppo Economico e dell’Economia e delle Finanze, il decreto interministeriale che consente alle imprese di autotrasporto per conto terzi, di utilizzare la Sezione speciale del Fondo di Garanzia per le PMI anche per l’acquisto dei veicoli destinati al trasporto di merci (di categoria N1, N2, N3) e di rimorchi con massa massima superiore a 10 t (di categoria O4).

Ministero sviluppo economico, comunicato stampa 5/11/2010

Fondo di garanzia per le imprese di autotrasporto, modifiche al decreto istitutivo

E' stato pubblicato in GU del 3 novembre il decreto 21 settembre 2010 che modifica del decreto 27 luglio 2009 recante «Istituzione di una sezione speciale riservata alle piccole e medie imprese di autotrasporto di merci per conto di terzi, nell'ambito del fondo di garanzia per le piccole e medie imprese».

Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, decreto 21/9/2010 (G.U. 3/11/2010, n. 257)

Conti dormienti: al via un fondo per indennizzare i risparmiatori

Con la circolare 3 novembre 2010 il Ministero dell’Economia e delle Finanze fornisce istruzioni operative in materia di rimborso delle somme versate al fondo di cui alla legge 23/12/2005 n. 266 (art. 1, 343 comma).

Ministero dell’economia e delle finanze, circolare 3/11/2010

Vendite e promozioni commerciali, in GU il regolamento sul telemarketing

E' stato pubblicato in GU del 2 novembre il DPR 7 settembre 2010, n. 178 recante "Regolamento recante istituzione e gestione del registro pubblico degli abbonati che si oppongono all'utilizzo del proprio numero telefonico per vendite o promozioni commerciali".

D.P.R. 7/9/2010, n. 178, G.U. 2/11/2010, n. 256

Dal MiSE 5 milioni di euro per progetti transnazionali nelle biotecnologie

Il Ministero dello Sviluppo Economico co-finanzierà, per un ammontare complessivo di 5 milioni di euro, progetti transnazionali di sviluppo sperimentale e di ricerca industriale nel settore delle biotecnologie. Gli investimenti agevolabili non potranno essere inferiori a 200 mila euro né superiori a 500 mila euro. Domande entro il 1° febbraio 2011.

Ministero dello Sviluppo Economico, decreto 15/10/2010 (G.U. 30/10/2010, n. 255, S.O.)

Organizzazione di volontariato e onlus, restiling delle modalità di concessione ed erogazione dei contributi

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha emanato i criteri e le modalità per la fruizione dei contributi destinati ad associazioni di volontariato e Onlus (DM 177/2010).

Decreto 14/9/2010 , n. 177 (G.U. 30/10/2010, n. 255)

Partecipazione alle gare, ammessi i soggetti giuridici non elencati dal Codice dei contratti?

Con la determinazione del 20 ottobre 2010 n. 7, pubblicata in GU del 30 ottobre, l’Autorità di vigilanza dei lavori pubblici fornisce indicazioni e chiarisce alcuni dubbi interpretativi sulla possibilità di ammettere alle gare per l'aggiudicazione dei contratti pubblici soggetti giuridici diversi da quelli compresi nell'elenco indicato dal Codice dei contratti (art. 34 del d.lgs. n. 163/2006), come le fondazioni, gli istituti di formazione o di ricerca, le Università, anche alla luce della recente giurisprudenza comunitaria.

AVCP, determinazione 21/10/2010, n. 7 (G.U. 30/10/2010, n. 255)

Imprese di autotrasporto, le quote da versare per il 2011

E' stata pubblicata in GU del 30 ottobre la deliberazione 19 ottobre 2010, n.17 che definisce le quote che le imprese iscritte all'Albo degli autotrasportatori alla data del 31 dicembre 2010, debbono corrispondere per l'anno 2011 al Comitato centrale per l'Albo nazionale delle persone fisiche e giuridiche che esercitano l'autotrasporto di cose per conto di terzi.

Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, deliberazione 19/10/2010 (G.U. 30/10/2010, n. 255)

Dazi e diritti doganali, disponibile la nomenclatura combinata per il 2011

Nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea, serie L 284 del 29 ottobre 2010 è stato pubblicato il regolamento che adotta la tariffa doganale comune del 2011.

Regolamento 5/10/2010, n. 861/2010 (G.U.U.E 29/10/2010, n. L 284)

Fondo di garanzia PMI, nuove possibilità di accesso e modalità di calcolo per le sovvenzioni

Modifiche alle condizioni di ammissibilità e disposizioni di carattere generale per l’amministrazione del Fondo di garanzia per le PMI. Metodologia di calcolo dell’equivalente sovvenzione lordo. Queste le novità contenute nel decreto del ministero dello sviluppo economico del 28 ottobre 2010, in corso di pubblicazione nella G.U.

Ministero sviluppo economico, decreto 28/10/2010

Registro Imprese, l’Antitrust non fa passare il prodotto Ri.visual

Ri.visual è il nuovo strumento di navigazione nel Registro Imprese che offre il vantaggio di una rappresentazione grafico-visuale dei dati per fornire un’immediata percezione delle relazioni in essere tra imprese e persone. L’Antitrust con parere del 22 ottobre n. S1183 boccia il nuovo prodotto di infoca mere in quanto contrario ai principi di concorrenza.

Agcom, parere 22/10/2010, n. S1183

Consorzi stabili, qualifica minima almeno del 10% di quella richiesta per partecipare ai lavori

Le imprese consorziate per le quali il consorzio ha dichiarato di concorrere devono possedere una qualificazione minima pari almeno al 10% di quella richiesta nel complesso per partecipare ai lavori. Questo è quanto stabilisce il Consiglio di stato con la sentenza del 22 ottobre 2010 n. 7609.

Consiglio di Stato, sentenza 22/10/2010, n. 7609

Sportelli unici per le attività produttive in Toscana, al via l'intesa tra Regione, Anci e Unioncamere

Con delibera della Giunta Regionale della Toscana del 18 ottobre 2010, n. 896, è stato approvato un protocollo di accordo tra la Regione Toscana, l'ANCI Toscana e l'Unioncamere Toscana, finalizzato alla individuazione e implementazione di azioni condivise per la implementazione e l’operatività dei Suap toscani, secondo quanto previsto dalla legge regionale 40/2009 e dal D.P.R. n. 160/2010.

Delibera della Giunta Regionale della Toscana, 18/10/2010, n. 896

Carburanti, firmato il decreto sulla comunicazione e pubblicazione dei prezzi di vendita

E’ stato firmato dal ministero dello sviluppo economico il Decreto Ministeriale sulla comunicazione e pubblicazione dei prezzi di vendita dei carburanti.

Ministero sviluppo economico, decreto 15/10/2010

Gare di appalto, la società esclusa può agire in giudizio per la riedizione della procedura

Con la sentenza del 15 ottobre 2010 n. 7515 il Consiglio di stato stabilisce che una società esclusa dalla gara di appalto è legittimata ad agire in giudizio per la riedizione della procedura.

Consiglio di Stato, sentenza 15/10/2010, n. 7515

La riservatezza delle informazioni commerciali o industriali cede il passo al diritto di accesso alle informazioni ambientali

La nozione di informazione ambientale è molto ampia ed include sia le informazioni sulle transazioni di diritti di emissioni di gas serra (ai sensi dell’art. 2, punto 1, lett. b) della direttiva 2003/4/CE sull’informazione ambientale), e sia le informazioni sui residui di un prodotto fitosanitario sulle piante contenute in studi e protocolli sulle sperimentazioni, in relazioni alle quali, trattandosi di informazioni sulle emissioni nell’ambiente, la divulgazione non può essere rifiutata in nome della riservatezza delle informazioni commerciali o industriali. È quanto chiarito dall’Avvocato Generale UE, rispettivamente, con le conclusioni rassegnate il 23 settembre 2010 (relativamente alla causa C-524/09) e con quelle del 14 ottobre 2010 (relativamente alla causa C-266/09).

Avvocato generale UE, conclusioni 14/10/2010, causa C-524/09

Avvocato generale UE, conclusioni 23/9/2010, causa C-266/09

Statuto delle imprese, rete imprese insiste per una approvazione rapida della legge

Con Comunicato stampa del 6 ottobre Rete Impresa Italia (sigla che riunisce le principali associazioni nazionali di artigiani e commercianti) informa che si avvicina l’approvazione della legge più attesa dai piccoli imprenditori: lo Statuto delle imprese.

Rete Impresa Italia, comunicato stampa 6/10/2010